Attività educative

 
Durante Fotografia Europea, numerose attività saranno rivolte all'ambito educativo e alla formazione. Per il pubblico dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie saranno realizzati due progetti.
 
Un progetto, a cura di Reggio Children, proporrà in una mostra allestita presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi l'esperienza dei laboratori didattici sullo sguardo fotografico svolti in alcune scuole della città. Nella stessa sede sarà possibile partecipare ai laboratori dedicati al tema della fotografia presso l'atelier "raggio di luce".
 
Un altro progetto, curato da Giannino Stoppani di Bologna ed in collaborazione con i Musei Civici di Reggio Emilia, esporrà una mostra fotografica di Michel Pintado (Palazzo Chierici, piazza Fontanesi) sul mondo dei giocattoli: una selezione di opere fotografiche che ci raccontano il mondo del giocattolo attraverso una storia di corpi, in un universo magico ed evocativo. Inoltre, in occasione del festival, riaprirà l’Atelier Fotografico realizzato la scorsa edizione, in via San Rocco 1 a Reggio Emilia, con un ricco programma di workshop e atelier aperti al pubblico dei più piccoli e alle scuole.
 
Per gli operatori culturali e studenti universitari saranno organizzate dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi in collaborazione con la Mediateca della Biblioteca Universitaria di Reggio Emilia, tre giornate seminariali sulla tutela e conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo. I tre seminari vedono la partecipazione di Anne Cartier-Bresson, direttrice dell'Atelier de Restauration et de Conservation des Photographies di Parigi (ARCP), Alberto Salarelli, docente di Fondamenti di Scienza dell’Informazione presso l’Università di Parma, e Silvia Berselli, docente di restauro all’Accademia di Belle Arti di Brera e direttrice del Centro per il Restauro e la Conservazione della Fotografia di Milano.
 
Saranno inoltre organizzati da Inside presso l'Università degli studi di Modena e Reggio due workshop dal titolo Immagini in movimento e Arena Creativity Contest. Il primo approfondirà i temi della fotografia, del video e della grafica, mentre il secondo sarà un match d'improvvisazione grafica e di fotoritocco.  
 
 
iscriviti alla newsletter | contatti | partners | credits